Potresti aver notato un’ondata di gadget rilasciati di recente che non hanno pulsanti ma richiedono invece all’utente di toccare le cose con cui vogliono interagire sullo schermo, questa è chiamata tecnologia touchscreen. Ma cos’è esattamente la tecnologia touchscreen?
Un touch screen è un dispositivo sotto forma di schermo sensibile al tocco e alla pressione. Normalmente puoi usare un gadget con un tocco di un dito o una mano o usando uno stilo. È dotato di un sistema di visualizzazione visiva elettronica che rileva la presenza del tocco lungo il suo raggio di visualizzazione.
Funziona anche come strumento di input, dove la sua interfaccia può essere modellata su pulsanti palpabili. Può essere utilizzato come tastiera e la sua recente tecnologia multi touch consente al touch screen di riconoscere le scritture e le azioni delle dita. Riconosce anche la grafica con un tocco scarso sullo schermo.
i gadget elettronici che sono digitali utilizzano naturalmente la tecnologia touch screen. Viene normalmente utilizzato per i bancomat, i terminali di vendita nei supermercati o nei grandi magazzini, i telefoni cellulari, i videogiochi e i palmari o l’assistente digitale personale. Questi sono estremamente utili nei monitor ospedalieri che controllano i progressi di un paziente, gadget di navigazione satellitare come dispositivi di navigazione per auto e per uso industriale come pannelli di controllo. Sono diventati enormemente di moda dal 2007, quando Apple ha introdotto iPhone e iPad nel 2010.
Tipi di tecnologia Touch Screen
- La tecnologia del touch screen resistivo ha strati funzionanti costituiti da fogli elettricamente metallici conduttivi e resistivi che raccolgono la tensione dalla parte posteriore a quella anteriore per consentire al controller di elaborare le esigenze dell’utente. Questo tipo è economico e resiste alla polvere e all’acqua, ma può essere danneggiato da oggetti appuntiti che entrano in contatto.
- La tecnologia del touch screen a onda superficiale, d’altra parte, applica onde ultrasoniche sul pannello dello schermo. Questo a sua volta invia i dati necessari per elaborare le attività dell’utente. Questa è la tecnologia più avanzata disponibile per un touch screen.
- La tecnologia del touch screen capacitivo è stratificata e memorizza le cariche elettriche. Al tocco dell’utente, viene immediatamente trasmesso per l’elaborazione delle informazioni. Può utilizzare solo le dita per controllare lo schermo a differenza delle tecnologie resistive e delle onde di superficie che possono utilizzare sia le dita che lo stilo per la navigazione. gadget aziendali